Da marzo 2010 sarà attivo il Ballot Screen


Appianate le divergenze tra Microsoft e la Commissione Antitrust dell'Unione Europea che hanno ufficialmente chiuso con un comunicato la vicenda relativa all'integrazione di Internet Explorer all'interno dei sistemi operativi Microsoft Windows.

Viene quindi accettata la proposta di Microsoft per il Ballot screen, ossia la schermata mediante la quale l'utente è in grado di scegliere il browser che preferisce utilizzare sul proprio personal computer durante la fase di installazione del sistema operativo.

In fase di installazione, quindi apparirà all'utente una pagina completamente anonima e non riconducibile ad uno specifico browser al cui interno saranno proposti in ordine prettamente casuale i principali e più diffusi browser web.

Microsoft attiverà questa opzione entro marzo 2010 e dovra presentare rapporti periodici sull'implementazione di queste misure alla Commissione europea oltre a apportarvi modifiche qualora necessario per i prossimi 5 anni.

Se non dovesse rispettare questo accordo, la Commissione europea potrà imporre all'azienda di Redmond una multa pari al massimo al 10% della cifra d'affari annuale di Microsoft.

La novità entrerà in vigore a partire da Marzo 2010 ed è prevista una sorta di retroazione attraverso la distribuzione di un aggiornamento dedicato: agli utenti di Windows dovrebbe essere proposta la possibilità di scegliere il browser preferito anche a sistema operativo già installato e funzionante. Microsoft ha diffuso un comunicato ufficiale nelle scorse ore raggiungibile a questo indirizzo nel quale sono raccolti tutti i dettagli della vicenda.

Nessun commento:

Posta un commento