Attento ai gruppi di Facebook: “Control your Info” ne prende possesso


Ormai è pratica comune aprire un gruppo su Facebook. Tutti l’hanno provato e sono diventati amministratori di un gruppo, avendo il potere di controllare tutti i contenuti dello stesso, come il nome o la foto ed eventualmente mandare messaggi agli iscritti. Fin qui nessun problema.

Nel caso però, l’amministratore si disiscriva dal gruppo o lasci la carica di admin, ecco allora che chiunque fra gli iscritti può diventare il nuovo amministratore. In questo caso, quest’ultimo assume tutti i “poteri” del suo predecessore e può fare ciò che vuole, almeno sulla carta. Può anche decidere di cambiare il nome del gruppo e la foto, facendolo magari diventare un gruppo offensivo ed eventualmente anche perseguibile dalla legge.

Questo evidentemente è un problema che Facebook dovrà risolvere e per il quale si sta battendo il gruppo “Control Your Info“. In che modo? Trovando gruppi senza amministratori, anche tramite una semplice ricerca su google, e prendendone liberamente possesso. Finora più di 300 gruppi sono stati presi in mano da “Control Your Info”, del quale i membri sono stati più volte definiti impropriamente hacker. In effetti non si tratta per nulla di hacking, considerando che prendere le redini di un gruppo lasciato senza leader e alternarne la forma è una cosa concessa da Facebook e che chiunque può fare.

Quindi, finché il social network più famoso non sistemerà questo problema, tutti dovranno stare molto attenti ai gruppi a cui si iscrivono per evitare il rischio di un giorno trovarsi dentro a qualcosa che va palesemente contro le proprie credenze.

Fonte : http://notiziefresche.info

Nessun commento:

Posta un commento