Patch di sicurezza Android ed è vulnerabile ad attacchi

Chiunque sia un appassionato di tecnologia, a prescindere dal preferire iOS ad Android, sa bene che ogni piattaforma ha i suoi vantaggi e i suoi difetti. Detto questo, nonostante la presumibile elevata sicurezza di iOS, più volte sconfessata, sembrerebbero essere gli utenti Android ad essere più a rischio rispetto ad attacchi esterni, almeno secondo quanto confermato da uno studio di DuoSecurity.               


Ogni piattaforma ha dunque dei vantaggi e svantaggi, ma secondo un recente studio sembra che siano proprio gli utenti Android ad essere più vulnerabili ad attacchi. duo Security una compagnia specializzata nella protezione delle organizzazioni, ha infatti pubblicato gli esiti preliminari del proprio progetto di ricerca X-Ray presentando quanto riscontrato presso la United Summit Conference. X-Ray è un’applicazione mobile che, installata su un qualsiasi dispositivo Android, esegue sullo sfondo una serie di test volti a trovare informazioni sulla vulnerabilità generale del dispositivo; la sua principale caratteristica è la capacità di riuscire a rilevare vulnerabilità note senza esser state ancora patchate, consentendo quindi un potenziale attacco del dispositivo.

Il progetto in questione ha quindi previsto il rilascio proprio di X-Ray così che gli utenti Android potessero installarla ed avviarla sui propri dispositivi. Fino ad ora pare che la compagnia abbia raccolto e analizzato i risultati ottenuti da oltre 20.000 smartphone e tablet Android. Tra questi, oltre il 50% sono conterrebbe serie vulnerabilità non patchate e quindi soggette ad attacchi. Il problema principale risiede nella lentezza delle aziende nel rilascio di aggiornamenti per Android, compromettendo di fatto la sicurezza di migliaia di utenti i cui dispositivi potrebbero rimanere per settimane pienamente vulnerabili ad attacchi esterni.
Quanto riportato da DuoSecurity è sicuramente sconcertante se si considera come tali dispositivi possano rimanere vulnerabili ad attacchi anche senza che gli utenti ne siano a conoscenza. Il problema principale risiede proprio nel sistema di aggiornamento dei dispositivi messo in atto dalle aziende, per cui è importante che la situazione cambi affinché i dispositivi possano diventare più sicuri.
 Fonte : Iphone italia